Governo 2018, accordo Salvini - Di Maio: intesa operativa raggiunta? Le ultimissime

Missione Governo, Colle: “Bisogna tentare un Governo di legislatura”

Sondaggio Governo: piace ai lettori la soluzione Lega+M5S

Il capo politico del Movimento 5 Stelle, però, interrogato sul punto da Bruno Vespa, ha negato nuovamente ogni possibilità di confronto e ha spiegato: "Io non chiedo un parricidio o un tradimento, ma dico, e lo dico a Berlusconi, dopo 24 anni è momento di far partire un governo delle nuove generazioni, un governo del cambiamento".

Il numero uno dei grillini parla anche della Lega: "Io comprendo che siano dentro una coalizione ma questa è nata solo per il Rosatellum. È una Lega molto diversa, in Parlamento ha votato il 70% delle volte in maniera diversa da Forza Italia". Lo dice Luigi Di Maio nel corso di un incontro con gli imprenditori a Termoli al fianco del candidato governatore del M5S in Molise, Andrea Greco. "Ho deciso di avviare un comitato scientifico - ha fatto sapere inoltre il leader M5s - sull'analisi dei programmi elettorali, lo nominerò domani mattina" e sarà presieduto "dal professore Giacinto Della Cananea". "Va al governo chi è legittimato dal voto degli italiani, non è più tempo dei presidenti del consiglio votati da nessuno", ha concluso. "Ho proposto un contratto al Pd non per ricostruire il vecchio apparato di potere, quello che ci siamo detto in questi anni resta ma so che c'è un processo interno e io guardo a questo".

A rispondere sono stati in poco meno di 1.500 e, senza nessuna pretesa di scientificità, possiamo dire che il risultato fornisce una linea di tendenza piuttosto precisa che, peraltro, conferma gli esiti di indagini svolte in questi giorni da agenzie accreditate.

Conclusione finale sulle consultazioni di domani: "Ci sono dei passi in avanti che voglio esporre a Mattarella". "Pur rispettando l'autonomia del Presidente lo escludo".

Altre Notizie