Kabul, attacco contro accademia militare: uccisi 5 soldati

Nuovo attentato a Kabul bombe contro l'accademia militare 11 morti. Isis rivendicaAltro

Nuovo attentato a Kabul bombe contro l'accademia militare 11 morti. Isis rivendicaAltro

Al riguardo Javid Faisal, vice portavoce del coordinatore del governo, ha detto che i cinque militanti "sono membri della Rete Haqqani addestrati in Pakistan". Solo sabato scorso proprio un'azione talebana, portata a termine con un'ambulanza imbottita di esplosivo e fatta detonare nel centro di Kabul, aveva ucciso oltre cento passanti ferendone duecentotrentacinque, in uno dei più sanguinosi attentati di sempre. Tutte le strade intorno alla struttura sono state chiuse.

Secondo il portavoce, l'assalto è stato eseguito da un commando formato da cinque persone: quattro di loro hanno perso la vita nell'attacco, durato circa cinque ore, mentre il quinto è stato arrestato.

È salito ad almeno 11 soldati uccisi e 16 feriti il bilancio dell'attacco a Kabul, rivendicato dal sedicente Stato islamico (Is), contro una base dell'esercito afghano situata nei pressi di un'accademia militare nella zona ovest della capitale. Due terroristi si sono fatti esplodere all'esterno, mentre gli altri cercavano di entrare. L'accademia militare Maresciallo Marshal Fahim era stata attaccata anche a ottobre e all'epoca erano morti 15 cadetti dell'esercito che stavano lasciando il complesso, situato a piazza Qambar. Prima una esplosione, provocata da un kamikaze, all'ingresso dell'edificio, che poi ha permesso al resto del commando di penetrare al suo interno. Come già accennato in precedenza, quello di questa mattina si è trattato del terzo attentato Kabul avvenuto nel giro degli ultimi dieci giorni.

Altre Notizie