9 modi per dire arrivederci in cinese

9 modi per dire arrivederci in cinese

9 modi per dire arrivederci in cinese

Moli di coloro che stanno imparando la lingua cinese sicuramente conoscono il termine "nǐ hǎo" come saluto informale equivalente al nostro ciao. Ma se ti capita di dover salutare una persona in modo meno confidenziale o che non rivedrai a breve quali termini devi utilizzare?

 Scopriamolo oggi, grazie ai suggerimenti del sito di apprendimento linguistico https://preply.com/, che ci mostra 9 espressioni di uso frequente quando si saluta in lingua cinese, insieme a spiegazioni dettagliate in modo da poter essere sicuri di dire esattamente ciò che si desidera in ogni genere di situazione.

 

(zài jiàn): ci vediamo

 

È il modo più diffuso in Cina per dirsi addio, ed è anche il primo modo di saluto che si impara durante le prime lezioni di lingua. Il suo significato è equiparabile al nostro “ci vediamo”, ma viene utilizzato anche se ti aspetti di non rivedere più tale persona.

 拜拜啦! (bài bài la): ciao ciao!

 

Espressione particolarmente utilizzata a Taiwan, deriva dall’inglese e vuol dire ciao ciao!

 明天 (míng tiān jiàn): ci vediamo domani

 

Un termine utilizzato con persona che si vedono frequentemente, che letteralmente viene tradotto in “ci vediamo domani”. Al contrario non dovrai utilizzare (zài jiàn) con persone che ti aspetti di rivedere a breve, altrimenti genererai confusione.

 再会! (zài huì): ci vediamo di nuovo

 

La traduzione letterale di questo termine cinese è “ci vediamo dopo”, parola che viene utilizzata quando salutiamo una persona ma ci aspettiamo di rivederla dopo poco.

联系! (zài lián xì): rimaniamo in contatto

 

È una variante del termine sopraindicato che viene utilizzato quando viene enfatizzato il rimanere in contatto con tale persona. Tale parola può essere inoltre utilizzata anche in caso non siate in stretto contatto con il vostro interlocutore, in una sorta di forma gentile ed educata.

 有空再聊 (yǒu kòng zài liáo): sentiamoci quando sei libero

 

È un modo molto elegante per dirsi addio, ovvero risentiamoci quando avrai maggior tempo libero. Questo termine, essendo maggiormente confidenziale è consigliato nell’utilizzo con amici.

  告辞 (wǒ xiān gào cí le): perdonami ma devo andare

 

È un modo educato e standard per lasciare un contesto sociale, tradotto significa "perdonami", mentre letteralmente significa  "Io annuncio prima la mia partenza. Potrai utilizzare questo termine con i tuoi amici ed esprime una forma di rispetto per loro.

 

 

 

Altre Notizie