Dakar 2018, quarta tappa: Loeb trionfa nelle auto

Dakar Al Attiyah al comando nelle auto Sunderland brilla nelle moto

Dakar 2018, quarta tappa: Loeb trionfa nelle auto

Siamo riusciti a superare le insidie.

I meccanici del Team PEUGEOT Total, che avevano già preparato i sottoinsiemi di emergenza per riparare i componenti danneggiati, si sono impegnati in modo energico effettuando una vera incursione sulla vettura al fine di riparare la 3008DKR Maxi, in tempo per schierarsi al via della tappa 5 odierna (la più lunga del rally). Durante la partenza sulla spiaggia, mi sono detto che non dovevo entrare sulle piste dietro agli altri per evitare la polvere. La partenza non è stata facile con la nostra due ruote motrici e la sabbia soffice, ma comunque siamo riusciti a fare la partenza migliore. "L'obiettivo sarà non sbagliare strada e, se necessario, seguire i nostri compagni di squadra".

2° della tappa / 3° della classifica generale "E' la prima volta che faccio una partenza appaiati in un rally-raid". E' stata un'esperienza molto interessante! Ci siamo piantati in una duna sin dall'inizio della speciale. "Il connazionale De Soultrait arriva secondo con 5'01" di distacco e sale quinto in generale mentre il cileno Quintanilla arriva quarto e perde qualcosa in classifica restando al secondo posto. "Il bilancio è molto positivo". Abbiamo superato il primo canyon in testa, quindi gli altri concorrenti si sono trovati in mezzo alla polvere. Il nostro inizio della speciale è andato benissimo, fino al momento in cui abbiamo avuto un detallonamento, scivolando da una pendenza nelle dune.

"Al traguardo il buggy del team francese Two Wheels Drive di Eugenio e del navigatore transalpino Seb Dealaunay è arrivato con un ritardo di 35'46" da Loeb ma a poco più di un minuto da Hirvonen che è riuscito a scalzare Amos dalla quarta piazza, risultato che a un certo punto pareva possibile. I danni erano così ingenti che l'equipaggio Cyril Despres / David Castera non è potuto ripartire con i propri mezzi. Siamo arrivati su una pietra, l'abbiamo sollevata e ha colpito il posteriore della vettura. "Senza un camion di assistenza, non ne usciremo".

Altre Notizie