Lavoro, record di dipendenti a termine: 2,8 mln

Istat numeri record per gli occupati a termine sono 2,8 milioni   
                       
                
         Oggi alle 10:23- ultimo agg

Istat numeri record per gli occupati a termine sono 2,8 milioni Oggi alle 10:23- ultimo agg

Continuano invece a calare gli indipendenti (-22 mila, -0,4%).

Nel terzo trimestre del 2017 l'occupazione presenta una nuova crescita congiunturale (+79 mila, +0,3%) dovuta all'ulteriore aumento dei dipendenti (+101 mila, +0,6%), soltanto nella componente a tempo determinato a fronte della stabilità del tempo indeterminato.

MERITO DEL PIL -Tale crescita nel tasso di occupazione sarebbe da attribuire, secondo l'istituto di statistica, all'accellerazione dell'economia italiana nel terzo trimestre del 2017, con il Pil che registra un aumento congiunturale dello 0,4%. Quindi si tocca il valore massimo da almeno 24 anni.

Guardando ai dati grezzi, non corretti per gli effetti di calendario, l'aumento degli occupati totalizzato nell'anno - +303mila - è spiegato soprattutto dalla crescita dei dipendenti a termine, che salgono di 342mila.

Lo dice l'Istat nella nota trimestrale sul mercato del lavoro. In generale l'Istat fa notare come la crescita dell'occupazione riguardi "entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensa per le donne e nel Mezzogiorno".

Nei mesi estivi - quelli del terzo trimestre dell'anno - è proseguito il il boom degli occupati a termine.

Il tasso di disoccupazione rimane stabile rispetto al trimestre precedente e diminuisce di 0,4 punti in confronto a un anno prima.

I disoccupati si attestano a 2 milioni 909mila, anche qui pressoché stabili sul trimestre precedente (+0,1%). Analizzando le diverse fasce d'età, si rilevano diminuzioni sia per i 15-24enni (tasso al 32,3%, -2,2 punti su base annua) che per i 25-34enni (al 15,9%, -1,3 punti). Positivo anche il dato sui cosiddetti 'sfiduciati', persone classificate come inattive, che vorrebbero lavorare ma non cercano un impiego perché ritengono di non riuscire a trovarlo, in calo di 101mila unità nel 2017.

Altre Notizie