Brignoli e non solo: i gol dei portieri in Serie A

FBL-ITA-SERIEA-BENEVENTO-MILAN

100 : Benevento-Milan gli scatti dal Ciro Vigorito 100 immagini

Sul momento del gol di Brignoli: "Non sono stato bene, ero influenzato". Su punizione, rigore, di testa, perfino in rovesciata (gol che concorre al Puskas Award di quest'anno). In totale chiuderà la carriera con 9 reti all'attivo. Al primo posto, come riporta un'apposita classifica, con 4 reti c'è un portiere ex Lazio: Sentimenti IV. Prima di loro solo Michelangelo Rampulla, "bomber" della Cremonese che portò il finale 1-1 contro l'Atalanta. Chissà, forse fu anche merito di quel gol che il portiere granata qualche anno dopo venne chiamato dal leggendario sir Alex Ferguson al Manchester Utd.

Nell'annata 2000/2001, invece, fu Massimo Taibi a regalare il pari alla Reggina nella gara interna contro l'Udinese. Il padre, Pierangelo Brignoli, infatti, ha militato nelle fila della Brembillese quando questa vinse il campionato interregionale 1982-83 (quella che oggi si chiama serie D) accedendo alla serie C2 (Lega Pro di oggi), nei professionisti.

"Sono felice, ma non per me me, per tutti: ne abbiamo perse tante al 90′ in maniera immeritata - aggiunge ai microfoni di Sky il portiere - per una volta è toccata a noi, dopo tre mesi di sacrifici di tutti. Ho fatto un tuffo da portiere e non da attaccante", ha aggiunto.

Marco Amelia: nell'annata 2006/2007, il Livorno fu protagonista anche in Coppa UEFA a causa dello scandalo di Calciopoli che eliminò di fatto alcune squadre dalle competizioni europee. "Grande Alberto, grazie", hanno scritto su uno striscione che ha trovato sotto casa dove vive, mentre sul pianerottolo l'hanno aspettato i due anziani proprietari dell'appartamento con una bottiglia di spumante.

Altre Notizie