Presentato il nuovo veicolo della Polizia Scientifica: è il 'Fullback' di Fca

Fiat il pick up estremo Fullback per il pronto intervento della polizia scientifica

Fiat il pick up estremo Fullback per il pronto intervento della polizia scientifica

E' stato presentato oggi a Roma il nuovo veicolo specializzato per la polizia scientifica, nato dalla partnership tra la polizia di Stato e il marchio Fiat Professional.

Primo di una flotta di 15 esemplari, il Fullback di Fiat Professional in dotazione alla Polizia Scientifica è un veicolo adatto per svolgere i sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale grazie ad una tecnologia di bordo e speciali allestimenti idonei alle esigenze poliziesche.

La dotazione del pick-up a doppia cabina piemontese personalizzato con la livrea azzurra della Polizia di Stato comprende anche: alloggiamenti per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti, lo spazio per il gazebo (che viene montato rapidamente in sede di sopralluogo), la tecnologia LTE per trasmettere le immagini in sala operativa, la radio Selex, i dispositivi supplementari di emergenza e un potente faro orientabile. "Fiat e Polizia scientifica hanno un'affinità metonimica, perché in entrambi casi il marchio si è identificato il prodotto - ha detto il prefetto Franco Gabrielli, capo della polizia - Anche la polizia scientifica è diventata un brand, sinonimo di rigore e innovazione".

Come avrete notato dalla foto di copertina il cassone applicato al posto del cassone di carico non è lì per caso: ospita tutti gli strumenti sopra citati oltre a permettere l'allungamento della cabina e di conseguenza offrire più spazio agli agenti in servizio.

La Polizia Scientifica non è l'unico corpo dello stato a servirsi dei veicoli del gruppo FCA. Tra il 2016 e il 2017 sono entrati a far parte i modelli Fiat Tipo 5 porte per le Prefetture e le Questure, Fiat Panda 4×4 e Fiat Punto per i Commissariati, Scudo e Doblò Cargo per le Unità Cinofili, e Ducato, il best seller di Fiat Professional, per il trasporto di uomini e merci.

Altre Notizie