Gentiloni: "Bene l'economia italiana, il Governo farà la sua parte"

Gentiloni:

Ue, Gentiloni: rimproveri europei? Nostro deficit è migliorato

Soddisfatto il premier Paolo Gentiloni che definisce l'Italia "campione di salto in alto". Il valore assoluto di 400,547 miliardi di euro è al top dal quarto trimestre del 2011. La crescita acquisita per il 2017 è già pari a +1,5%, in linea con le stime del governo. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia di quella estera (esportazioni al netto delle importazioni). Guardando alle altre economie, nello stesso periodo, il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,7% negli Stati Uniti, dello 0,5% in Francia e dello 0,4% nel Regno Unito. Restano delle gravissime incognite geopolitiche, l'imprevedibilità geopolitica resta.ma dobbiamo anche dire che in quest'anno abbiamo assistito a una risalita del Paese dal punto di vista economico.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 15 nov - "C'e' la sfida del futuro del lavoro: sappiamo che le riprese economiche possono essere senza lavoro e che per far si' che la ripresa non sia senza lavoro chi ha responsabilita' di governo deve intervenire".

Il ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda, invita ad andare avanti con gli investimenti. "Il sistema italiano si è messo in moto". "È questa la chiave di volta". Su Twitter il segretario del Pd, Matteo Renzi, rivendica quanto fatto: "Quando siamo partiti il Pil era al 2% ma aveva il meno davanti: -2%. Anzi - ha concluso - dobbiamo accelerare se possibile".

Altre Notizie