Giornata Mondiale del Diabete: controlli gratuiti al Centro Commerciale Torri d'Europa

Per prevenire il diabete controlli gratuiti in farmacia dal 14 al 20 novembre

Diabete, giornata di screening gratuito e convegno alla Spezia

Pasquale D'Avella, presidente regionale di Federfarma Marche, introduce l'iniziativa sottolineando che "è in aumento anche il numero dei prediabetici che, oltre all'ignorare spesso il loro stato, hanno un rischio elevato di sviluppare diabete e un alto rischio cardiovascolare".

Per questo il diabete è al centro di una Giornata Mondiale, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra ogni anno il 14 novembre. "In media, su cento persone che si sottopongono ai controlli, quattro risultano affette dalla patologia, mentre venti risultano a forte rischio". Questa iniziativa per la giornata mondiale del diabete è stata organizzata in collaborazione tra il Lions Club di Brindisi, la Associazione Diabetici FAND di Brindisi, la Croce Rossa Italiana e la UO di Endocrinologia Malattie metaboliche e Nutrizione clinica dell'Ospedale ASL di Brindisi. Anche ad Ovada, grazie all'impegno degli operatori sanitari, si effettuerà questo importante intervento di prevenzione. L'associazione ha in corso, infatti, da alcuni anni un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete. Al fine di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività fisica, inoltre, alle ore 9.00, partirà, dalla stessa Piazza, una passeggiata della lunghezza complessiva di 5 km.

Sarà possibile effettuare gratuitamente i controlli utili alla prevenzione della patologia, la misurazione della pressione arteriosa, del peso, della circonferenza vita e il calcolo dell'indice di massa corporea.

Altre Notizie