Quali sono le città italiane più social?

Torino è la città più social d'Italia a seguire Bologna e Ferrara

Torino è la città più social d'Italia a seguire Bologna e Ferrara

Questa indagine l'ha condotta FPA, prendendo in analisi 106 comuni; porterà questo progetto il 24 ottobre a Milano alla manifestazione ICity Lab. Dei 106 Comuni analizzati, 12 risultano del tutto assenti sui social.

Guardando i numeri aggiornati al mese di luglio, per 94 città che hanno attivato almeno uno strumento social ce ne sono ancora dodici prive di qualsiasi account (Asti, Sondrio, Verona, Savona, Terni, Latina, Avellino, Brindisi, Vibo Valentia, Trapani e Nuoro). Il social network più amato è Facebook, seguito da Twitter e Youtube.

Le città più social in assoluto sono Torino, Bologna e Ferrara. Gianni Dominici, generale di FPA, sostiene che non basta essere presenti ma bisogna utilizzare i social per accorciare la distanza tra le amministrazioni e i cittadini, rendendo così le città più smart. "Per riuscirci ci sono alcune regole da seguire, senza le quali l'apertura dei canali social non è che un omaggio formale al popolo dei selfie e non un cambio di passo della governance". Roma è quella con più like.

Altre Notizie