Viterbo aderisce alla giornata della vista

Anche a Vibo la “Giornata mondiale della vista”

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA: LE INIZIATIVE DI GIOVEDÌ A LECCO

La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che questanno si celebrerà, appunto, il 12 ottobre.

La Giornata mondiale della vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per ricordare alle istituzioni e alla popolazione che la vista è un bene prezioso da tutelare sempre. Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia onlus, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un'adeguata attenzione all'interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Un evento, quindi, tutto volto a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura, ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nellagenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”.

Le visite potranno essere eseguite dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 nell'Umo - Unità Mobile Oftalmica - dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che per l'occasione sarà posizionata vicino la sede dell'associazione in viale Quinto Ennio a Bari. A Roma, inoltre, è prevista una conferenza stampa (ore 11) presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato e in parallelo andrà anche in onda uno spot sociale, sulle principali emittenti nazionali, avvalendosi di un testimonial quale il calciatore e allenatore Marco Tardelli, già campione del mondo.

Per questo da molti anni l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia Onlus cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, le terapie e i servizi a disposizione.

Per ulteriori approfondimenti e per conoscere le iniziative italiane clicca qui.

Per CBM Italia: Paola De Luca (paola.deluca@cbmitalia.org).

Giornata mondiale della vista.

Nella stessa data, a Casalnuovo di Napoli, si distribuirà materiale informativo e gadget agli alunni della scuola primaria, in collaborazione con l'Assessorato locale all'Istruzione.

La IAPB - Comitato Regionale Calabria darà la possibilità, alla cittadinanza di Reggio Calabria, nella mattinata del 12 ottobre p.v., di sottoporsi a check-up oculistici gratuiti, prenotandosi al n. 0965/598181.

Per informazioni: Alberto Sabatini (uicre@uiciechi.it).

Screening oculistici gratuiti per tutti in programma giovedì 12 ottobre.

Altre Notizie