L'Italia è stata eliminata dagli Europei di basket

Italia è il momento dell'impresa battere la Serbia per rompere la maledizione dei quarti

L'Italia è stata eliminata dagli Europei di basket

Ecco orario, diretta TV e tutte le ultime notizie da Istanbul dove questa sera Italia e Serbia si giocheranno un posto nelle migliori quattro d'Europa. Una Serbia troppo forte per questa Italia, che non riesce ad imporre il proprio gioco soprattutto sotto canestro.

Si conclude nuovamente ai quarti l'avventura europea dell'Italbasket. Nonostante gli sforzi dell'Italia che si riporta a -8 sul 67-59, nell'ultimo quarto la Serbia prende ancor più il largo, riaffermando la superiorità sugli azzurri testimoniata anche da una tradizione assolutamente sfavorevole ai nostri che mai negli Europei hanno sconfitto gli avversari di ieri, allungando la serie negativa a 7 sconfitte su 9 incontri.

Sarà la Serbia a sfidare la Slovenia nell'ultimo atto di questo appassionante campionato Europeo. Datome ha detto che si prenderà un anno di pausa ed in ogni caso nelle insulse qualificazioni che spezzano la stagione non potrebbe esserci, Belinelli ha fatto capire di essere al capolinea, di sicuro non scommetteremmo su un futuro azzurro di Bargnani, mentre magari Gallinari potrebbe trovare la rabbia per mettersi a disposizione per l'eventuale, eventualissimo, Mondiale cinese, quando avrà 31 anni e ancora zero titoli (i Clippers sono buoni ma non da anello) vinti in carriera.

L'Italia ha retto soltanto un tempo e ha cominciato molto bene una partita che ha stentato a decollare. A quel punto però Bogdanovic ha ripreso in mano la situazione chiudendo i conti con un paio di canestri di puro talento che hanno affossato la Russia. Ad inizio secondo periodo la Russia torna sotto di due lunghezze con i liberi di Shved, dopo l'ingenuità di Bogdanovic, che commette fallo sul leader moscovita, concendendo tre tiri liberi. Ci sarà bisogno di tutto il supporto possibile, perché la Serbia è squadra che può giocarsi la medaglia contro chiunque, anche al netto delle tante assenze in un roster che solo un anno fa vinceva l'argento olimpico.

La ripresa testimonia che l'Italia ha gettato la spugna: Lucic e Marjanovic ci scappano via per il 54-40. La Serbia vince 83-67 e si guadagna l'accesso alla semifinale. L'Italia chiude l'Europeo comunque a testa alta.

Altre Notizie