Il generale HR McMaster prepara l'attacco alla Corea del Nord

Corea del Nord, Seul testa missili da crociera Taurus

Corea del Nord: la posizione dell'Europa

"C'è un'opzione militare" per la Corea del Nord ma, aggiunge Mcmaster, non è la "nostra preferita".

(Ultime Notizie - Ultim'ora di venerdì 15 settembre 2017) Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite ha indetto una riunione d'emergenza sul lancio missilistico della Corea del Nord.

Un missile, ha chiarito il ministro della Difesa nipponico Itsunori Onodera, lanciato "avendo in mente Guam", territorio statunitense nel mar delle Filippine lontano circa 3.400 chilometri, che il Nord ha minacciato di voler colpire come bersaglio simbolico. A Washington intanto tutte le opzioni restano sul tavolo.

Le sirene di allerta, oltre ai messaggi su cellulari e via tv, sono state azionate nella parte settentrionale del Giappone, in un inedito meccanismo che ha interessato finora catastrofi naturali, come terremoti, tsunami o risveglio di vulcani. R. McMaster, sottolineando che il problema della Corea del Nord non è un "problema fra gli Stati Uniti e la Corea del Nord ma fra il mondo e la Corea del Nord".

Mentre l'ambasciatrice Usa Nikki Haley, in vista dell'Assemblea generale la settimana prossima, ha esortato l'Onu a "fatti e non solo parole": Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha invitato tutte le nazioni a prendere nuove misure contro lo Stato eremita, convinto che le sanzioni appena varate "rappresentino il pavimento e non il tetto delle azioni che dobbiamo prendere". E dura è anche la condanna del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per il lancio del missile della Nord Corea e le "azioni oltraggiose" di Pyongyang. La Corea del Nord continua a essere irresponsabile: "ritengo che sia molto importante che continuano a spingere sulle opzioni diplomatiche che abbiamo".

I Paesi dell'Unione europea si sono espressi a favore delle sanzioni approvate dalle Nazioni Unite la sera dell'11 settembre e sembrano sostenere la linea contraria a una risposta militare.

Altre Notizie