Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore

20170903_215440_2FE3BDD4

Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore

Nella missiva Barack Obama dà a Trump essenzialmente tre consigli. "Milioni di persone hanno messo le loro speranze in te, e tutti noi, al di là dei festeggiamenti, dobbiamo sperare di avere più prosperità e sicurezza sotto la tua presidenza".

Si tratta di un'antica tradizione, ma allo stesso tempo elegante e dal grande significato: ogni presidente americano uscente lacia una lettera al suo successore, che la trova al suo arrivo all'Ufficio Ovale. "Primo, siamo tutti e due fortunati".

"Secondo, la leadership americana in questo mondo è indispensabile. Sta a noi sostenere l'ordine internazionale che si è affermato fin dalla fine della Guerra Fredda" aggiunge Obama. Terzo, siamo soltanto inquilini temporanei di questo studio. Indipendentemente dalle questioni della politica quotidiana, spetta a noi lasciare questi strumenti della nostra democrazia forti almeno quanto li abbiamo trovati. "Io e Michelle vi auguriamo il meglio, e siamo pronti ad aiutare in qualsiasi modo" si chiude la lettera firmata BO.

Altre Notizie