AGOSTO 2017: eclissi totale di Sole

Eclissi di sole 21 agosto

La prossima eclisse di sole? Zeiss vi aiuta a vederla al meglio

La prossima è attesa per il prossimo 21 agosto quando il fenomeno sarà provocato dal passaggio della Luna tra il Sole e la Terra.

Il posto migliore, ossia dove la durata sarà massima, e stimata in circa 2 minuti e 47 secondi circa, saranno le Montagne Rocciose.

Gli osservatori fuori da questo range potranno vedere una eclissi parziale in cui la luna coprirà parte del disco solare. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Si tratta della prima eclissi solare totalmente visibile negli Stati Uniti sud-orientali dopo l'ultima registrata il 7 marzo del 1970 e proprio per questo motivo, considerato un appuntamento di grande importanza soprattutto per gli esperti e gli appassionati americani. In Europa sarà totale in Islanda, Scozia e Irlanda potranno osservare l'eclissi da inizio alla fine, mentre nel Regno Unito, Norvegia, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Portogallo sarà invece eclissi parziale.

Le eclissi di sole sono un evento che richiama sempre molta attenzione.

Come a sua volta ha chiarito il planetario di Mosca, questa eclissi è chiamata il "Grande americano" non a caso: in Russia si può osservare solo parzialmente dalla penisola di Chukchi, a nord della penisola della Kamchatka e su una serie di isole dell'oceano Artico.

Altre Notizie