Calici di Stelle e Notte Bianca dell'Arte a Mondragone, 10 agosto 2017

Calici di Stelle 2017 in Umbria, le iniziative in programma

Calici di stelle a Pitigliano per San Lorenzo Notizie dalla toscana

In questa cornice, dalle ore 20:00 fino alle 24:00, verranno proposte degustazioni di Vini, presentati dalle migliori cantine del territorio romagnolo, accompagnate da buona musica dal vivo, e punti gastronomici con: formaggi, salumi, spianate, piadine, porchetta e pesce al cartoccio.

"Un vero e proprio evento - come lo ha definito l'assessore al Turismo Sonia Pallai - per rafforzare ed evidenziare il valore e le potenzialità di un territorio attraverso le sue eccellenze come il vino e l'arte, che nel senese rappresentano un punto di forza indiscusso, costruendo, così, un'occasione in più per consolidare valori come cultura, turismo e accoglienza".

Questo e molto altro sarà "Calici di Stelle" (visualizza articolo di approfondimento) evento del Movimento Turismo del Vino, organizzato dal Comune di Menfi in collaborazione con la Strada del Vino delle Terre Sicane, l'Associazione Culturale Enonauti, la Consulta Giovanile del Comune di Menfi, le Signore della Cucina Menfitana e l'Associazione Culturale Il Cenacolo. Accanto alle degustazioni guidate da sommelier, altre iniziative allieteranno la serata.

Tra le novità di quest'anno "Aspettando Calici di Stelle", in programma la sera di martedì 8 agosto, allorquando le enoteche, i ristoranti, varie attività commerciali faranno degustare i vini e gli abbinamenti con menù e prodotti tipici del luogo, un modo per valorizzare anche sapori e ricette castiglionesi. Gran finale con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Montefalco Per la notte di San Lorenzo, nell'ambito dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano 'Sagrantino sotto le stelle', declinazione dell'evento Calici di stelle. Wine and foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni articolato in un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco. Appuntamento dalle ore 21 alle 24 in località Monterubiaglio.

Nella notte di giovedì 10 agosto la Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico ospiterà le degustazioni e i visitatori potranno ammirare la volta celeste e conoscere i misteri del cosmo, con il supporto delle attrezzature e le spiegazioni dei volontari dell'Unione Astrofili Senesi con l'accompagnamento musicale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" che alle 22.30 propone il concerto dell'ensemble di sassofoni "The Golden Sax Quartet".

Una serata magica, nella notte delle stelle cadenti, per scoprire uno dei borghi più belli d'Italia.

Gualdo Cattaneo Cultura, storia, territorio e vino saranno inoltre protagonisti a Gualdo Cattaneo il 13 agosto dalle ore 20 in poi alla Rocca Sonora. Sempre il 10 agosto Cantine Dei a Montepulciano abbineranno il Vino Nobile alle pizze gourmet della Pizzeria Al Fogher di Arezzo.

Altre Notizie