Capalbio incendio: evacuati campeggio e stabilimento balneare, roghi anche in Campania

Incendi Italia, la mappa dei roghi, da Capalbio a Napoli. Campania, Lazio e Toscana a rischio

Fiamme a Capalbio, evacuati 2 campeggi

Ancora incendi in Toscana: i vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti a Capalbio, in località Palude del Chiarone, al confine con il Lazio. Un altro incendio è poi scoppiato questa mattina all'Isola d'Elba, a Marina di Campo, interessando una zona a macchia mista, con pineta. Le autorità hanno proceduto all'evacuazione di due campeggi, uno a Pescia Romana (Viterbo) e uno a Capalbio.

Bellumori ha poi precisato che per 'L'ultima spiaggia', "era partito l'ordine di evacuarlo, ma poi è rientrato". E' stata interrotta anche la statale Aurelia. Una dozzina i convogli, tra regionali e a lungo percorrenza, che hanno accumulato ritardi fino a 200'.

Bellumori ha spiegato inoltre che il "forte vento" ha spinto velocemente le fiamme lungo il canale del Chiarone e che poi, "saltata" la ferrovia, hanno attaccato la pineta. E "a creare problemi è stato anche molto il fumo". I pompieri sono riusciti in breve tempo ad avere ragione della situazione, Ma la giornata, come era stato ampiamente previsto, ha visto anche altre situazione critiche nel resto d'Italia. L'incendio nella Riserva naturale dello Stato nel Cratere degli Astroni, Oasi Wwf, che sembrava domato, stamattina ha riacquistato vigore.

Sulle fiamme è stato inviato anche un elicottero più potente, meno sensibile al vento. E un nuovo incendio si è sviluppato a Marina di Grosseto, lungo la strada che collega il mare con la strada Castiglionese: un lungo viale con ai lati folta vegetazione, soprattutto pini, proprio dove in cui nel 2012 bruciarono 70 ettari di boscaglia. Il coordinatore del Centro Operativo Comunale e il sindaco Vincenzo Catapano, sono in contatto con la Prefettura, la Regione Campania e il coordinamento aereo regionale unificato. "Chiederemo lo stato di emergenza al Governo" dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Altre Notizie