Trasporti pubblici. Lo sciopero, metro chiuse e traffico paralizzato

Sciopero italo e Trenitalia 15 e 16 giugno: orari della protesta e treni garantiti

Sciopero nazionale trasporti 16 giugno 2017: orari e info utili

"Sulle piazze di tutta Italia si sono moltiplicate le iniziative dei lavoratori autoferrotranvieri; si sono appropriati di ogni spazio utile per denunciare e protestare contro l'ennesimo attacco alla categoria che, con l'abrogazione del Regio Decreto 148/31, vede materializzarsi un nuovo e veloce passo verso la privatizzazione del settore su scala nazionale", dice la sigla sindacale secondo la quale "l'obiettivo dichiarato è l'eliminazione di almeno 8.000 aziende, con un esubero di personale previsto di oltre 300.000 lavoratori". "Non ho capito bene perché si sciopera, è un regalo alla concorrenza". "I primi 15 della mattinata sono stati regolari e tutti gli intercontinentali voleranno", ha assicurato. "Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà".

Proprio oggi il ministro dei Trasporti Graziano Delrio è tornato sulla questione, dopo i gravi disagi subiti dai cittadini per lo sciopero nel settore trasporti di venerdì scorso.

Lo sciopero dei treni è nazionale e inizia già alle 21 di giovedì 15 giugno e si conclude alla stessa ora di venerdì 16 giugno, per una durata di 24 ore. Trenitalia fa sapere che le 'Frecce' circoleranno regolarmente.

I servizi saranno garantiti nelle fasce orarie che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 20, gli orari garantiti in caso di sciopero infrasettimanale. Garantito anche il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio "Leonardo Express" o con autobus sostitutivi. Per evitare disagi ai viaggiatori.

Per quanto riguarda i treni garantiti da Ntv, è possibile consultare la lista completa sul sito di Italo treno. Il sito dell'Enac pubblica l'elenco dei voli garantiti. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

BUS E METRO - Disagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram. Chiusa anche la linea ferroviaria Roma-Lido e la linea urbana Roma-Viterbo. Lo comunica, in una nota, Agenzia per la Mobilità. "Che ha cancellato le regole quadro per i ferrotranvieri - spiega Renzo Coppini, del Sul - rimandando tutele e doveri alla contrattazione collettiva". Previste anche riduzioni del servizio sui mezzi di superfice.

Pochi i disagi a Palermo per lo sciopero dei trasporti indetto dai Cobas. La protesta, indetta da alcune single sindacali minori, non coinvolge l' ANM, che gestisce bus, funicolari ed il Metro' linea 1, ne' l' EAV, da cui dipendono le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea. Sciopero in corso, invece, sulla linea 2 del Metrò, gestita da Trenitalia. Sospese le limitazioni al traffico nella ztl centrale.

TORINO - Funziona regolarmente oggi il trasporto pubblico a Torino.

Altre Notizie