La Festa della musica raddoppia

Festa della musica Milano

Borghi aderiscono a Festa della Musica

La Festa della Musica ha l'obiettivo di coinvolgere tutta la comunità ostunese chiamando tanti nostri concittadini a condividere l'amore per la musica in tutte le sue forme, cercheremo di cementare ancora di più la nostra comunità, sperando che anche tanti turisti si facciano affascinare da questo evento originale. I set in città saranno in Darsena, piazza XXV Aprile, piazza Gae Aulenti, piazza Castello; ma anche sedi museali come il Mudec, la GAM e i musei e i cortili del Castello Sforzesco, oppure nuovi luoghi di aggregazione come mare culturale urbano che proprio il 21 giugno aprirà la stagione estiva con una grande festa a ingresso gratuito. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha deciso di dare quest'anno un forte segnale per la promozione della Festa della Musica, "iniziativa che, come avviene in altre parti d'Europa, è finalizzata a un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia".

Viene riproposta, poiché legata ad un evento che si ripete e conserva intatto il suo valore, la dichiarazione che lo scorso anno ha inaugurato l'ingresso di Valenza in questo rito europeo: "E' opinione di molti che la musica sinfonica sia una delle più esaltanti costruzioni della mente che l'arte abbia mai espresso". Un 'palcoscenico' per solisti, cori, orchestre, gruppi e bande, insomma per tutti coloro che fanno musica, sia in modo professionale che amatoriale. L'iniziativa è nata nel 1982 a Parigi e nella sua 32esima edizione europea, il Campidoglio a 5 Stelle ha lanciato una novità: "Per la prima volta i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città", dalla classica al reggae, all'elettronica al pop. "Possiamo costruire sei ore, di festa, possiamo regalarci un 21 giugno per bambini o anziani, senza distinzione alcuna, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica". Coinvolgere, emozionare, valorizzare. La Pro Loco Ostuni Marina accende l'emozione.

Altre Notizie