Groenlandia, tsunami travolge un villaggio: case distrutte, almeno 4 dispersi

Terremoto provoca tsunami in Groenlandia | Video YouTube

Groenlandia, tsunami dopo un terremoto. Quattro dispersi

Un sisma di magnitudo 4 e un conseguente tsunami si sono abbattuti sulla Groenlandia e hanno costretto i residenti a lasciare le abitazioni. Secondo quanto riportato dalla BBC online, i quattro dispersi si trovavano in una delle case colpite dalle onda anomale.

Una metereologa, Trine Dahl Jensen, intervistata dall'agenzia di stampa danese Ritzau, ha spiegato che un sisma di questa entità "non è normale" per la Groenlandia. Non ci sono morti accertati ma, 11 case sono state spazzate via nel villaggio di Nuummannaq, una piccola isola sopra il Circolo polare artico. Nuugaatsiaq si è trasformato in un villaggio fantasma: al momento è privo di energia elettrica e quasi completamente vuoto, evacuato per precauzione dopo i gravi danni provocati dallo tsunami.; vi abitavano 101 persone e 78 lo avrebbero lasciato mentre 23 si troverebbero ancora nel villaggio. In quest'isola sono state soccorse ed evacuate con gli elicotteri 39 persone, alcune sono ferite, ma il numero è imprecisato.

La costa della Groenlandia è scarsamente popolata, a causa delle gelide temperature che possono essere raggiunte, ma purtroppo le onde pericolose hanno investito zone abitate, ed il rischio di vittime non è al momento da escludere.

Altre Notizie