Terrorismo, arrestato a Crotone un richiedente asilo iracheno. Faceva propaganda Isis

Crotone: Terrorismo e vicinanza all'ISIS nel centro Sprar, arrestato un iracheno ospite della struttura

"A infedeli andrebbe tagliata gola", arrestato iracheno a Crotone

Le indagini portate avanti dalla polizia di Crotone, coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno permesso di intercettare una conversazione nella quale il 29enne diceva alla sorella che, nonostante qualcuno gli avesse chiesto di rientrare in patria per partecipare alla guerra santa, lui doveva restare in Italia per redimere gli infedeli dichiarando che "a queste persone dovrebbe essere tagliata la gola".

un'indagine importante e delicata, alla luce di quanto accade in Europa", ha detto il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri che insieme al procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri e il sostituto Paolo Petrolo ha emesso velocemente richiesta di custodia cautelare nei confronti del 29enne. La ricerca di proseliti, proprio nel luogo di accoglienza per chi arriva nel nostro Paese con l'intenzione di richiedere lo status di rifugiato, è costata all'uomo le imputazioni di associazione finalizzata al terrorismo internazionale e istigazione a delinquere.

Secondo le autorità, si tratta di un uomo richiedente asilo che aveva manifestato esaltazione in occasione del recente attentato terroristico di Manchester.

Le convinzioni religiose riconducibili all'Islam più radicale condivise dall' H.A.H. emergono nella fattiva condivisione con i predetti di filmati inneggianti all'estremismo islamico, che glorificano la bandiera dell'Isis e la perpetrazione di attentati, e nella sollecitazione dell'interesse dei suoi interlocutori sullo Stato Islamico, fornendo loro chiarimenti e notizie circa la natura e le "giuste" finalità dello stesso. L'uomo inoltre, alcune mesi fa, ha fatto un viaggio a Roma per testare il livello di allarme che poteva creare, cioè per accertare se era sotto controllo e se sarebbe stato fermato dalla polizia nel corso del viaggio.

Altre Notizie