Maturità 2017, commissari esterni: fermento per la pubblicazione dei nomi

Commissioni esami di Stato 2017 le ultime news sui nomi dei commissari esterni

Maturità 2017, commissari esterni: fermento per la pubblicazione dei nomi

Nomi commissari esterni Maturità 2017: dove trovarli?

Una grande attenzione è rivolta in particolare alla tracce delle prove per l'esame di maturità 2017. Nelle scorse settimane si dava per favorita la traccia su Dario Fo, ma ora si fanno anche i nomi di Giuseppe Ungaretti (a cui gli studenti intervistati danno dall'8% al 10% di possibilità), Eugenio Montale (6-9%).

La scelta delle tracce maturità 2017 è stata effettuata considerando centinaia di proposte di esperti e docenti collaboratori del Miur. Utile? Insomma: tra chi ci ha provato, il 39% ritiene che, senza commissari esterni, non sia la stessa cosa.

Ad oggi sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all'Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali.

Le prove che verranno sottoposte dalla commissione per la maturità 2017 sono 3 e ciascuna si terrà in date differenti.

La prima prova scritta è il tema d'Italiano per tutti e tale prova si svolgerà il 21 giugno. A questo proposito si ricorda che la nomina dei commissari esterni è prevista per i primi giorni del mese di giugno. È possibile conoscere la materia indicata dal Miur per la seconda prova grazie al motore di ricerca apposito inserendo i dati della propria scuola superiore. Le date in cui gli studenti saranno impegnati diminuiranno mentre, al contrario, il numero di crediti massimi aumenterà da 25 a ben 40. Gli esami di Maturità 2017 sono sempre più vicini e l'ansia sulle commissioni e sui nomi dei professori esterni cresce sempre di più. Le commissioni di Maturità sono composte da 6 commissari e un presidente di commissione esterno. Chi saranno i commissari esterni?

E intanto, oltre al toto-traccia, sul web sono partiti anche i commenti disperati degli studenti, alle prese con gli ultimi ripassi prima dell'inizio dell'esame. Per averli, più di un terzo degli studenti (36%) attenderà che vengano pubblicati sul sito del Miur. E tutti aspettano di sapere i nomi dei commissari esterni 2017 attraverso il sito del Miur.

La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

Come da comunicato del Miur: "Anche quest'anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL".

Esame maturità 2017: in bocca al lupo!

Altre Notizie