Ostia: Papa Francesco esce a benedire le famiglie

"Scusate il disturbo: il Papa nelle case popolari di Ostia Oggi alle 19:51

Papa Francesco parroco per un giorno, a sorpresa, va ad Ostia e benedice una dozzina di appartamenti.

L'iniziativa del Papa si inserisce nell'ambito dei "Venerdì della misericordia", che Francesco ha inaugurato in occasione del Giubileo.

Don Plinio Poncina, il sacerdote che regge la parrocchia Stella Maris, una delle sei di Ostia - secondo quanto ha riferito la sala stampa vaticana - due giorni fa aveva affisso - come sua abitudine - l'avviso, all'ingresso del condominio delle case popolari, che sarebbe passato a far visita alle famiglie per la benedizione pasquale. Nel pomeriggio di oggi, il Papa è uscito dalle mura del Vaticano e, come fa ogni parroco durante il tempo di Pasqua, ha bussato alle porte per benedire le case. E invece oggi chi ha aperto la porta di casa si è trovato davanti papa Francesco. Scherzando, ha voluto scusarsi per il disturbo, rassicurando però, di aver rispettato l'orario di silenzio in cui i condomini riposano.

Pur appartenendo al territorio del Comune di Roma, Ostia, con i suoi 100.000 abitanti circa, costituisce un nucleo a se stante, accogliendo all'interno del suo contesto urbano una vivace comunità di fedeli, che si trova a vivere e a condividere anche alcune realtà difficili, legate alla vita della periferia. Un film documentario in cui Francesco si racconterà per la prima volta direttamente allo spettatore, affrontando temi a lui molto cari come ecologia, migrazioni, consumismo o giustizia sociale.

Altre Notizie