Giro, a Reggio Emilia terzo sprint vincente per Gaviria

Dumoulin in rosa

Dumoulin in rosa

Nella fuga partita subito dopo il via c'erano Sergey Firsanov della Gazprom Rusvelo, Marco Marcato della UAE Emirates e Mirco Maestri della Bardiani CSF.

La dodicesima tappa del Giro d'Italia (Forlì- Reggio Emilia, 229 km) si snoda interamente in Emilia Romagna e presenta un profilo prevalentemente pianeggiante. Gli avversari sono di tutto valore: in casa Italia c'è tutto il meglio (escluso Elia Viviani), per quanto riguarda la Germania c'è André Greipel e da non sottovalutare anche l'australiano Caleb Ewan. Nei 2 GPM invece ottiene 5 punti Omar Fraile, che grazie a questi punti diventa così la nuova maglia azzurra.

Ai meno sei chilometri dall'arrivo, i fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo.

Le squadre dei velocisti negli ultimi chilometri si organizzano per portare i propri uomini davanti, con Bora Hansgrohe e Lotto Soudal tra le più organizzate. Il colombiano, a 22 anni, ha già messo tutti in fila: giovani ed esperti.

L'iniziativa, promossa dalla Rete di associazioni di pazienti SENZA LA C e realizzata in collaborazione con la Centesima edizione del Giro d'Italia e il CDI-Centro Diagnostico Italiano, vedrà come prossime tappe Reggio Emilia (18 e 19 maggio), Bergamo (21 maggio) e Milano (28 maggio): in ciascuna di queste città saranno distribuiti opuscoli informativi e sarà possibile effettuare test diagnostici gratuiti. La maglia rosa resta a Dumoulin, Quintana secondo, Nibali Quinto.

Fernando Gaviria 10: ancora una volta il colombiano è il più veloce e va a trovare la terza vittoria di tappa nella sua prima partecipazione al Giro. Se fino al mese scorso però le vittorie arrivavano soltanto in brev corse a tappe, il debutto in un Grand Tour sembrava essere uno spauracchio. "Anche le altre squadre hanno lavorato per noi".

Phil Bauhaus 6.5: primo bel piazzamento per il corridore della Sunweb, che nel finale si trova ben piazzato e riesce ad ottenere un buon quarto posto; domani proverà a migliorarsi.

Altre Notizie