Fincantieri acquisisce le quote di maggioranza delle azioni di "STX France"

Fincantieri sigla accordo per 66,6% di Stx France prezzo 79,5 mln

Fincantieri, è fatta: 79,5 milioni per i cantieri Saint Nazaire

L'accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che Fincantieri pagherà tramite risorse finanziarie disponibili.

Proseguono intanto i negoziati tra Fincantieri e lo stato francese sugli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France.

"I periodi brutti sono passati - ha continuato Bono - e ciò dimostra l'importanza di lavorare comunque anche nei periodi brutti, senza lasciarsi prendere dal terrore, creando così i presupposti per la rinascita".

Il presidente, Giampiero Massolo, ha indicato in assemblea la presenza di 164 azionisti con il 76,27% del capitale. Io ribadisco "chapeau" allo stato francese che difende i propri insediamenti industriali, come auspico che faccia anche lo stato italiano. "Abbiamo concluso l'operazione nel migliore dei modi". Al momento, Stx France, che ha 2.600 dipendenti e nel 2016 ha generato ricavi per 1,4 miliardi di euro, apporta un carico di lavoro di 12 miliardi di euro al gruppo Fincantieri, che con Stx France arriva a coprire il 60% della quota mondiale delle costruzioni di navi da crociera.

"L'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria: la competizione al proprio interno nuoce all'Europa stessa. La competizione deve essere fra Europa e resto del mondo", ha aggiunto Bono. Bono ha poi sottolineato che Fincantieri è pronta a fare la sua parte per la difesa europea; "potremmo essere i primi a dare indicazione all'Europa che questa è la strada: l'Europa è nata per evitare le guerre e mettere insieme le economie".

"Un utile di 763mila euro, al netto di imposte e oneri finanziari, è uno tra i dati più significativi del progetto di bilancio relativo all'esercizio 2016, approvato oggi dal Consiglio d'Amministrazione di "AMIU S.p.A. Taranto" presieduto dal dottor Carmine Pisano".

"Con l'acquisizione di Stx France abbiamo un carico di lavoro che è di 36 mld di euro e puntiamo a raggiungere i 40 miliardi entro la fine dell'anno" dice l'amministratore delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, all'assemblea degli azionisti in corso a Trieste.

Altre Notizie