Questo quadro vale 100 milioni di euro

20170519_081011_A6AD3602

Quadro di Basquiat venduto alla cifra record di 110 milioni di dollari

Maezawa è un giovane imprenditore che ha fondato il più grande negozio online del Giappone Zozotown per poi aprire nel 2016 anche uno spazio dedicato all'arte contemporanea il Caf, Contemporary art foundation.

Record per il dipinto del teschio di Jean-Luis Basquiat che è stato venduto all'asta da Sotheby's a New York per 110,5 milioni di dollari.

"Facendo outing" su Instagram, Maezawa ha annunciato che destinerà il dipinto "Senza nome", a un museo che intende creare nella sua città natale, Chima.

Sotheby's, che ha organizzato l'asta a New York, aveva promesso a Lise Spiegel Wilks, la venditrice del dipinto, che l'opera superato il record precedente per Basquiat di 57 milioni di dollari.

"La prima volta che ho visto questo quadro, sono stato preso da una gratitudine enorme, e da un'enorme eccitazione, per il mio amore per l'arte".

Brooklinese di padre haitiano, Basquiat divenne celebre nel mondo della street art e in pochi anni si affermò come un beniamino dei collezionisti prima di morire nel 1988 a soli 27 anni di overdose di eroina.

Significativo il passaggio delle consegne: il prezzo pagato da Maezawa ha superato quello dell'amico e mentore di Jean Michel, Andy Warhol, il cui "Silver Car Crash (Double Disaster) (in 2 Parts)" era stato venduto per 105,4 milioni di dollari nel 2013.

Altre Notizie