Obama a Borgo Finocchieto

Obama in vacanza nel senese, non confermata visita ufficiale a Siena

Il weekend di Obama e Michelle in Toscana

L'aereo, un jet bianco, è stato scortato da sei Eurofighter del Quarto Stormo di Grosseto. Lo staff dell'ex presidente americano ha escluso contatti, visite, incontri con le autorità. Quindici minuti di tempo, poi, dopo aver recuperato i bagagli, la partenza con destinazione le Crete Senesi. Non sono in programma visite ufficiali, forse un salto a Siena e a Firenze.

Ormai libero dagli impegni governativi, l'ex-presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrà il piacere di godersi un breve soggiorno con la moglie Michelle in Italia e più precisamente nelle campagne senesi, nei pressi di Buonconvento. Gli ex inquilini della Casa Bianca si sono mossi con un corteo di auto verso la provincia di Siena per trascorrere alcuni giorni di vacanza a Borgo Finocchieto, nel comune di Buonconvento, nella tenuta dell'ex ambasciatore John Phillips.

"Se Obama venisse a Firenze sarebbe una bellissima sorpresa e straordinario gesto di amicizia per la nostra città".

Top secret invece gli spostamenti della coppia, che non prevedono appuntamenti istituzionali. Il piano di sicurezza ha coinvolto anche i cacciatori dal momento che la Prefettura ha disposto il divieto di abbattimento dei cinghiali e di tutta la fauna selvatica dal 19 al 24 maggio nel raggio di 5 chilometri dalla tenuta.

Altre Notizie