Dipinto del teschio di Basquiat venduto all'asta per 110.5 milioni

Dipinto del teschio di Basquiat venduto all'asta per 110.5 milioni

Un Basquiat da record

Più di 100 milioni, per la precisione 110, 487,500 di dollari, è il prezzo battuto all'asta da Sotheby's per un Basquiat. La valutazione dell'ultimo quadro, la più alta di sempre per un'opera dell'artista, supera di molto la stima iniziale dei 60 milioni di dollari. Quello di Basquiat e' un dipinto del 1982 senza titolo, turchese, con varie sfumature e un teschio.

Sotheby's, che ha organizzato l'asta a New York, aveva promesso a Lise Spiegel Wilks, la venditrice del dipinto, che l'opera superato il record precedente per Basquiat di 57 milioni di dollari. In generale, come ricorda il New York Times, se guardiamo anche fuori dagli Stati Uniti, si tratta del sesto quadro piu' costoso di arte cotemporanea venduto all'asta.

Ad aggiudicarselo, stando alle ultime informazioni trapelate dalle versioni on line delle testate giornalistiche il "Corriere della Sera" e "TgCom 24", è stato Yusaku Maezawa, un noto imprenditore di nazionalità giapponese, appassionato delle opere del "Picasso Nero" dell'arte contemporanea: già l'anno scorso, infatti, il miliardario aveva acquistato un altro capolavoro del pittore per una somma, allora considerata record, di 57 milioni di dollari.

Altre Notizie