Corruzione a Trapani, arrestati candidato sindaco e armatore

Trapani arrestati per corruzione il

Arrestati armatore ed ex sindaco: «Corruzione nei trasporti marittimi»

Potrebbe sembrare scontato e troppo facile, accostare l'arresto di Ettore Morace e la retrocessione in LegaPro del Trapani, ma in questo caso è assolutamente inevitabile.

Il deputato regionale Girolamo Fazio, ex esponente di Forza Italia poi passato al Gruppo misto all'Ars.

I dettagli dell'operazione Mare Nostrum verranno resi noti dalla Procura della Repubblica, insieme ai carabinieri, in un incontro con i giornalisti che si terrà nella biblioteca della stessa Procura, con inizio alle ore 11.30. Il suo era un ruolo politico non essendo dipendente della Regione e da due anni è di fatto io braccio destro di Pistorio. "Si tratterebbe di un almeno 60 milioni di euro di sovra compensazione di chi ha avuto in appalto la gara, cioè Morace", spiega il procuratore Lo Voi "potendo contare su finanziamenti regionali gonfiati rispetto alle esigenze reali". Montalto è anche titolare dell'agenzia pubblicitaria con sede a Palermo, la "Dorian Gray-comunicazione integrata" che ha lavorato in molti progetti con la regione fra cui l' inaugurazione del museo di Aidone dove è esposta la Venere Morgantina. Alle elezioni amministrative del 13 maggio 2007 era stato riconfermato con il 64,2 per cento dei voti, alla guida di una coalizione di centrodestra, fino al 2012.

Nell'inchiesta è indagato anche un sottufficiale dei carabinieri in servizio a Perugia che avrebbe raccolto informazioni in danno del suo ex concorrente storico, l'armatore messinese Franza.

Morace, 54 anni, armatore napoletano, "figlio d'arte" di Vittorio Morace, è stato presidente e ad della Cin, Compagnia Italiana di Navigazione, società nata per rilevare la società pubblica di trasporto pubblico Tirrenia che nei decenni scorsi ha controllato Toremar, Caremar e Siremar, cioè le principali flotte delle rotte tra la costa e le isole minori in Toscana, Campania e Sicilia. Infatti il sistema di corruzione legato a Montalto è arrivato anche in Parlamento: "E' stato modificato un emendamento che ha abbassato dal 10 al 4 per cento l'Iva sui trasporti marittimi urbani, interamente a carico dell'armatore".

Marsala News è un portale d'informazione rivolto al territorio che esalta spaccati di cronaca, attualità, politica, sociale, sport, spettacolo, opportunità di lavoro locale, regionale, nazionale, comunitaria.

Altre Notizie