Apple Watch rileva problemi di cuore come la fibrillazione

Lo studio è stato condotto da una équipe di ricercatori della Università della California di San Francisco insieme alla start up che ha prodotto Cardiogram, una delle app associate al dispositivo.

L'Apple Watch, opportunamente "allenato" con un algoritmo, può riconoscere la fibrillazione atriale, una patologia cardiaca che porta a irregolarità nel battito, con il 97% di accuratezza.

L'algoritmo risultante è stato testato su una serie di pazienti dell'università, ed è riuscito a identificare gli episodi di fibrillazione con una accuratezza del 97%. Si tratterebbe quindi di un vero e proprio cinturino smart per Apple Watch, in grado di effettuare questa misurazione. "Sebbene la tecnologia di screening mobile non sostituirà i metodi di monitoraggio più convenzionali, ha le potenzialità di garantire un controllo efficace per coloro che sono sottoposti a maggiori rischi, nonché ridurre il numero dei casi di fibrillazione atriale non diagnosticati".

Questa potrebbe essere solo l'ultima applicazione dello smartwatch per monitorare la salute degli individui. Poche settimane fa è trapelata la notizia secondo la quale Apple starebbe lavorando a un sensore per il controllo del diabete (ne abbiamo partlato qui: L'Apple Watch rileverà il diabete?) da inserire all'interno dell'Apple Watch.

In base ai piani originari di Apple, il cinturino dell'Apple Watch doveva essere uno degli accessori più collezionatili di sempre.

Clicca su mi piace e poi nella sezione "seguici" clicca su "mostra sempre per primi".

Altre Notizie