Amico Museo 2017: una festa per la cultura del territorio

Festa dei Musei e Notte dei Musei

Amico Museo 2017: una festa per la cultura del territorio

"Con questa iniziativa - ha spiegato il sindaco, Marica Dalla Valle - Marostica si candida sempre più a diventare città turistica e culturale, entrando nei circuiti delle cittadine d'arte che anche in provincia hanno molto da offrire". L'evento, nato in Francia nel 2005, vede il patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa.

Il tema proposto dal nostro Museo è "Il lago degli idoli, una storia controversa dall'antichità alla contemporaneità".

I visitatori della mostra 'Da Hayez a Boldini - anime e volti della pittura dell'Ottocento' riceveranno in omaggio un aperitivo a base di prodotti locali; gli amanti dell'arte contemporanea avranno un percorso ideato da Mimmo Paladino con statue gigantesche posizionate in un percorso che unisce l'antico all'attuale, Brixia a Brescia.

Tra i principali musei e spazi culturali coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Macro, Macro Testaccio, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Teatro di Villa Torlonia, Galleria d'Arte Moderna di Roma, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Civico di Zoologia, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia D'Armi Musumeci Greco, Carcer Tullianum, Casa dell'Architettura, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Palazzo delle Esposizioni, Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri, Museo del videogioco Vigamus, Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Sapienza Università di Roma.

La serata, sarà una splendida occasione per visitare e conoscere il Museo ad un prezzo straordinariamente ridotto, in versione notturna ed apprendere aneddoti e curiosità riguardo il suo più importante tesoro. Per l'occasione, come da tradizione, è stata previsto l'ingresso a 1,00€.

Nei quattro paesi del sistema ACAMM sarà possibile vedere anche le mostre di Max Bill, Henri Laurens, Fausto Melotti, I pittori a Roma negli anni di Carlo Levi: Franco Gentilini opera grafica 1935-1975, Paul Russotto, Peter Bellamy e gli artisti di New York 1981-1990.

CASTELLO INFERIORE: aperto dalle 20 alle 23, prevede anche una visita guidata con sorpresa.

Iniziativa inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Altre Notizie