Earth Day 2017: YOUNGO celebra la Giornata mondiale della Terra festeggiando

Incontri con gli studenti per i tecnici dell'ARPAS, venerdì 21 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra.

L'ambiente è di scena a Roma, torna il villaggio per la Terra

Dal 21 al 25 aprile prossimi la terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, ospiteranno la IV edizione del "Villaggio per la Terra". "Per questo invito tutti i cittadini a unirsi e partecipare".

Lo sport, oltre ad essere salute e benessere, è anche fair-play, aggregazione e tutela dell'ambiente in cui l'atleta esercita la propria attività, valori fondamentali della disciplina del rugby. Spesso l'Earth Day si trasforma in Earth Week, la Settimana della Terra perché la celebrazione comincia giorni prima della data prevista o prosegue nei giorni successivi.

I cinque giorni saranno suddivisi in due festival a tema green (Edcazione Ambientale il 21 e 22, Economia Circolare il 23 e 24) e una giornata finale (25 aprile) dedicata alla Mobilità Sostenibile. Earth Day Italia - promotore della manifestazione - e Movimento dei Focolari di Roma - partner per il secondo anno consecutivo - hanno scelto di dedicare l'edizione 2017 del "Villaggio per la Terra" al Dialogo Interculturale per la Pace, ponendo l'accento sulla necessità di abbattere muri e frontiere per raggiungere l'equilibrio e l'armonia tra gli uomini e tra l'uomo e la natura. E tra tutti, domani sera, anche l'atteso Concerto per la Terra, gratuito, dal titolo Over the wall Mecenati della bellezza con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta, presentato da Fabrizio Frizzi.

Concluderà la serata uno spettacolo multisensoriale a Piazza del Popolo, con musica, proiezioni di luci e immagini, che restituirà la storica piazza alla bellezza originaria pensata dall'Architetto Giuseppe Valadier.

Dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel villaggio sono in programma eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo. Si parlerà di monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico e acustico con gli studenti del liceo scientifico artistico Euclide di Cagliari: anche in questo caso sarà utilizzato il laboratorio mobile di Arpas. Sempre venerdì 21 aprile Tgr Leonardo in onda alle 14.50 dedicherà un servizio alla proposta Nasa di adottare una porzione del pianeta.Sul fronte dellinformazione regionale, sabato 22 le redazioni della Tgr seguiranno la Giornata con servizi e dirette, evidenziando gli eventi dedicati presenti sul territorio. Ai Fori Traiani si tiene l'archeoshow con la voce di Piero Angela che accompagna i turisti in un suggestivo viaggio nella storia intitolato proprio "Viaggi nell'antica Roma".

Altre Notizie