Earth Day 2017: facciamo la nostra parte per un Pianeta migliore

Giornata mondiale della Terra gli studenti di Cagliari Quartu e Sassari incontrano i tecnici per la protezione dell’ambiente

Incontri con gli studenti per i tecnici dell'ARPAS, venerdì 21 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Anche quest'anno torna la Giornata della Terra (Earth Day), la manifestazione ambientale che si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile.

- Venerdì 21 aprile, dalle 18.00 fino alle 21.00, Erasmus Party con la partecipazione di T-Gun (un giovane rapper); Dj Set Marzia Paonessa e Nina Live Dance Dj Set; - Sabato 22 aprile, alle ore 12.00, si apriranno le Celebrazioni Ufficiali sul palco della Terrazza del Pincio, con l'intervento dell' Eurodeputata Silvia Costa e dei rappresentanti di Earth Day Italia e dell'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

Lo sport, oltre ad essere salute e benessere, è anche fair-play, aggregazione e tutela dell'ambiente in cui l'atleta esercita la propria attività, valori fondamentali della disciplina del rugby.

Dal Festival saranno lanciati anche l'Expo di Astana sulle Energie Rinnovabili e il G7 Ambiente che si terrà in giugno a Bologna. Questi deserti che sono anche molto vicini a noi: allora abbiamo cercato di proseguire anche quest'anno e gli abbiamo mandato una breve lettera di saluto e anche una lettera di conferma che non siamo rimasti fermi, siamo andati avanti sul fronte ad esempio della legalità e sul fronte dell'impegno nei confronti dell'azzardo; ma siamo andati avanti anche per sostenere persone - soprattutto minori - che vivono in disagio, e altro ancora.

"Over the Wall - Mecenati della Bellezza" è il titolo che è stato dato quest'anno alla manifestazione.

Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta. Earth Day Italia - promotore della manifestazione - e Movimento dei Focolari di Roma - partner per il secondo anno consecutivo - hanno scelto di dedicare l'edizione 2017 del "Villaggio per la Terra" al Dialogo Interculturale per la Pace, ponendo l'accento sulla necessità di abbattere muri e frontiere per raggiungere l'equilibrio e l'armonia tra gli uomini e tra l'uomo e la natura.

Cinque giornate dedicate alla tutela del pianeta, animate da musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo. La serata sarà conclusa da uno spettacolo multisensoriale unico a Piazza del Popolo, con un gioco di luci che restituirà la storica piazza alla bellezza originaria concepita dall'architetto Valadier.

L'Aero Club d'Italia sarà presente con iniziative "d'aria" spettacolari (tra queste deltaplano e parapendio), destinate a far sgranare gli occhi a grandi e piccini, mentre la FederTennis porterà due impianti promozionali.

Il programma eventi completo del Villaggio per la Terra 2017 è consultabile a questo link. Ai Fori Traiani si tiene l'archeoshow con la voce di Piero Angela che accompagna i turisti in un suggestivo viaggio nella storia intitolato proprio "Viaggi nell'antica Roma".

Altre Notizie