Salone e Fuorisalone, previsti oltre mille eventi per la Milano Design Week

Design Talk Icon

Milano, tutto pronto per la "Design week 2017"

Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno in grado di attrarre centinaia di migliaia di turisti e di animare le strade della città con eventi ed esposizioni.

Sono undici i distretti che verranno coinvolti anche quest'anno in questa attesissima design week: Brera, Tortona, Ventura Lambrate e Centrale, Sant'Ambrogio, Cinque Vie, Durini, Bovisa, Porta Venezia, Monte Napoleone, oltre le new entry di Cadorna e Isola. Torna dal 4 al 9 aprile il Fuorisalone, gli appuntamenti a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, che invece si svolge negli spazi della Fiera di Rho.

"Per questa edizione della Milano Design Week abbiamo voluto valorizzare un percorso di riflessione sui temi di manifattura 4.0. Un nuovo modo di guardare alla produzione che, coniugando il recupero dei saperi artigiani e l'utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante per generare crescita economica e lavoro combinando innovazione tecnologica, coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell'arredo". Infatti gli spazi della sua Cattedrale ospiteranno Salone Satellite 20 anni di nuova creatività, una grande retrospettiva curata da Beppe Finessi che raccoglie i migliori progetti tra gli oltre mille presentati in questi 20 anni dalle oltre 270 scuole internazionali di design.

Alla Fabbrica del Vapore saranno celebrati i vent'anni del Salone Satellite, la rassegna che ogni anno permette ai giovani talenti di esporre le loro creazioni al Salone del Mobile.

Tra le iniziative dedicate a questi temi ci sarà Green smart living, un modulo abitativo che promuove la cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social proposto dalla confederazione nazionale dell'artigianato. L'evento, presentato ieri a Palazzo Morando dall'assessore Cristina Tajani, dal direttore generale del Salone Marco Sabetta e dall'ideatrice del Salone Satellite Marva Griffin, presenta un programma con oltre mille eventi, distribuiti nei distretti dedicati alla creatività. "Si tratta di un bell'esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati e vuole essere il segno della valorizzazione della cultura del bello, della ricerca e dell'innovazione in città" ha dichiarato.

Altre Notizie