Feste: 14,2 mln di italiani in vacanza

Tra Natale e Capodanno 14,2 milioni di italiani dormiranno almeno una notte fuori casa

Tra Natale e Capodanno 14,2 milioni di italiani dormiranno almeno una notte fuori casa

Rispetto al 2015, l'incremento è dell'11,6%. Tra coloro che non faranno alcuna vacanza, pari a 46 milioni di italiani (47 milioni nel 2015), mediamente quasi 23 milioni (24 milioni nel 2015) dichiarano di non potersi muovere per motivi economici.

Torna la voglia e anche la possibilità economica di trascorrere qualche giorno di vacanza per le feste di fine anno, la Feederalberghi stima infatti che, tra Natale e Capodanno, più di 14 milioni di italiani partiranno per una meta entro i confini o anche all'estero, trascorrendo almeno una notte fuori casa. È quanto emerge da un'indagine last minute di Federalberghi.

Gli organizzatori dell'evento sembrano aver fatto un grosso affare, dato che i fan della coppia accorreranno più che numerosi e di certo sapranno ripagare il loro cachet, ma in rete sono piovute migliaia di critiche anche molto aspre. Ma preferiranno gli spostamenti di corto raggio. La vacanza preferita sara' in una citta' diversa da quella di residenza (31% rispetto al 27%), seguita dalle citta' d'arte maggiori e minori (21% rispetto al 22%), dalla montagna (27% rispetto al 31%) e dal mare (11% rispetto al 12%). "E' un segnale di inequivocabile rafforzamento del settore" commenta soddisfatto il presidente degli albergatori Bernabò Bocca, anche se non nasconde che comunque proprio in questo momento di slancio il settore ha bisogno di essere sostenuto. A Natale il 91% dei 3 mila intervistati resterà in Italia (era l'86% nel 2015) e il 9% andrà all'estero (14% nel 2015).

Natale in città - La vacanza preferita sotto l'albero è in una città diversa da quella di residenza, meta di un terzo dei viaggiatori, e in casa di parenti (nel 42% dei casi). Mentre per chi andra' all'estero le grandi Capitali europee saranno preferite dal 60% (63% nel 2015). Per Capodanno saranno circa 7,3 milioni gli italiani (circa 6,2 milioni nel 2015) che si muoveranno dalla propria citta', dormendo almeno una notte fuori casa.

Capodanno in montagna - Se a Natale prevalgono casa e famiglia, un italiano su tre sceglie la montagna per Capodanno. Mentre per chi andra' all'estero le grandi Capitali europee assorbiranno l'84% (come nel 2015). I soggiorni per brindare al nuovo anno saranno più brevi rispetto al 25 dicembre (in media 3,9 notti).

Altre Notizie