Facebook Live, da oggi anche a 360 gradi per alcune pagine

Live 360

Live 360 Facebook ha da poco annunciato una nuova feature

Facebook, al momento, è alle prese con una bella grana, rappresentata da un bug della sua piattaforma che ha portato alla riemersione di vecchie foto, anche cancellate, con somma indisposizione da parte dei suoi utenti. L'introduzione delle dirette video a 360 gradi va in questo senso perché permetterà agli utenti spettatori di vivere le immagini come se realmente presenti sul posto. Nella giornata di oggi, 13 dicembre, Facebook ospiterà la prima live streaming a 360 gradi in diretta dal Mars Desert Research Station nello Utah dove otto scienziati spaziali stanno vivendo in ambienti artificiali che riproducono la vita su Marte. Fra queste, tuttavia, c'è la Gear 360 di Samsung, azienda con la quale Facebook ha stretto una partnership sul fronte proprio dei video a 360 gradi e della realtà virtuale.

National Geographic è tra le Pagine Facebook selezionate da Menlo Park per il lancio della nuova funzione e che nei prossimi mesi potranno sperimentare le dirette video a 360 gradi, una possibilità che poi verrà data a tutti gli utenti.

E' ormai un dato di fatto che su Facebook i contenuti a generare più visualizzazioni sono i video ed in particolare, in quest'ultimo anno, ci si è accorti che più dei video di per sé, la maggiore audience viene creata dai live. Il che autorizza a sperare che la trasmissione di video "omnidirezionali" in diretta possa essere estesa in tempi brevi anche agli utenti "normali".

Nella fattispecie, la funzione in questione - comunicata tramite un post nel blog ufficiale del network - si chiamerà "Live 360" ed andrà ad implementare lo streaming dei video in real time che, grazie alla modalità "panoramica", saranno più immersivi e coinvolgenti.

Altre Notizie