Chrome OS: disponibli app e giochi Android

Chrome OS disponibli app e giochi Android

Chrome OS disponibli app e giochi Android Di Marco Locatelli 17 Giugno 2016

Noi vi terremo aggiornati costantemente sull'evoluzione-rivoluzione che Google sta attuando per combinare la produttività di Chrome OS con la sconfinata ricchezza di applicativi del Play Store.

Questo aggiornamento era già stato preannunciato da Big G lo scorso Maggio, durante la convention Google I/O 2016: l'installazione delle app Android e la loro esecuzione su Chrome OS 53 renderà i Chromebook in grado di servirsi del catalogo di app presenti su Google Play (guarda anche come scaricare Google Play Store), senza necessità di particolari workaround oppure conversione delle app in formati compatibili. Va segnalato che Chrome OS 53 è inserito nel canale per gli sviluppatori, quindi non è assolutamente stabile né esente da bug e malfunzionamenti.

Oltre ad una CPU Rockchip RK3288C, il notebook dispone di 2GB di RAM (anche se esiste una versione con 4G di RAM a bordo) e 16GB di memoria interna, per cui le prestazioni non sono paragonabili ai modelli di punta, sui quali l'aggiornamento arriverà a breve.

Dunque un assaggio per il momento ma se Chrome OS oggi è conosciuto da molti come il sistema "PC" di Google con alcuni limiti importanti, con l'arrivo di Android N e con l'inizio del prossimo anno, Chrome OS potrebbe passare dall'essere solo conosciuto al diventare più concreto e diffuso. Ci sono molti altri problemi ma ricordiamo che si tratta di una prima versione per cui il lavoro da fare è ancora parecchio.

Dalle prove effettuate con le applicazioni Android su Chromebook sembra che l'integrazione del software sia impressionante.

Altre Notizie