Warren Buffet sta comprando azioni Apple

Wall Street Buffett compra $1 miliardo di azioni Apple e punta a Yahoo

Warren Buffet sta comprando azioni Apple

Non è chiaro ancora se l'investimento su Apple sia stato effettuato dall'Oracolo di Omaha in persona o da uno dei suoi manager, Todd Combs e Ted Weschler. La mossa di Buffett è vista come una inversione di rotta dell'investitore, che aveva sempre evitato di puntare su gruppi tecnologici.

Warren Buffett ha deciso di scommettere un miliardo di dollari su Apple a dispetto della sua tradizionale ritrosia nei confronti del mondo high-tech. La partecipazione nel gruppo di Cupertino (California) emerge dal documento 13F depositato presso la Securities and Exchange Commission, l'equivalente americano della Consob italiana. Il report fornisce solo indicazioni sul numero e il valore delle azioni ma non le tempistiche dell'acquisto.

L'investimento dell'85enne Buffett nell'azienda guidata da Tim Cook segue l'uscita di Carl Icahn, notizia data il mese scorso e che andò a pesare ulteriormente su un titolo già messo in difficoltà da conti deludenti: i ricavi del primo trimestre erano scesi per la prima volta in 13 anni su base annuale e le vendite di iPhone per la prima volta in assoluto. La conglomerata entrò nel capitale del gruppo informatico nel 2011, facendo un investimento di oltre 10 miliardi di dollari.

L'amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, a febbraio ha lanciato un'asta per le attività core (motore di ricerca, siti internet, mail) di Yahoo! e tra i pretendenti sono spuntati i nomi di Verizon, Comcast, AT&T e alcune società di private equity, come Capital Partners, KKR e TPG Capital (qui l'articolo dedicato).

Altre Notizie